Il Google PageRank non ha più la stessa importanza di un tempo. Dopo il 2011, infatti, gli aggiornamenti sono stati sempre più rari. Ma cos’è esattamente e come si calcola?

Google PageRank

Il PageRank è un algoritmo utilizzato da Google che fornisce un valore da 1 a 10 a tutte le pagine presenti sul web, in modo da generare una classifica in base alla popolarità delle pagine.

LEGGI ANCHE: Come ottenere backlink di alta qualità per il tuo sito.

Questo valore sarà strettamente influenzato dal numero e, soprattutto, dalla qualità dei link in ingresso. Nell’ottica di Google, infatti, più una pagina riceve link da altre fonti altamente autorevoli, più quella stessa pagina sarà a sua volta autorevole.

Link in ingresso

Un tempo la prerogativa su cui si basava l’algoritmo era la quantità dei link in ingresso. Negli ultimi anni, invece, si predilige maggiormente la qualità, ovvero valutando l’autorevolezza e la rilevanza della pagina che ha fornito un link ad un’altra.

L’autorevolezza indica sostanzialmente la popolarità e l’autorità della pagina web, mentre le rilevanza indica la coerenza della pagina (in base all’argomento trattato) con la pagina linkata. Se sussistono questi due fattori, quel determinato link rappresenterà un fattore positivo di posizionamento. Il livello di PageRank che una pagina è in grado di trasferire attraverso un link è chiamata “Link Juice”. 

Qualità dei link

Come detto in precedenza, in virtù della forte attenzione di Google verso la qualità dei link, piuttosto che sulla quantità, è necessario non generare una rete artificiale di link in ingresso per non incorrere in una forte penalizzazione da parte dell’algoritmo.

Una soluzione alternativa, se l’obiettivo è quello di migliorare la User Experience e non di incrementare il proprio PageRank, può essere quella di inserire l’attributo rel=”nofollow”. In questo modo, è possibile fissare un alert per Google in modo tale che il motore di ricerca non segua quel determinato link e, di conseguenza, non prendendolo in considerazione per la valutazione del PageRank.