Il content marketing è una delle strategie più efficaci per qualsiasi brand o marketers. Il vantaggio risiede nei costi ridotti e nella elevata percentuale di coinvolgimento.

Content Marketing

Tra le strategie più utilizzate e diffuse sul web, il content marketing è un metodo per pubblicizzare prodotti o servizi tramite la divulgazione di contenuti editoriali. Produrre contenuti ad elevata qualità, con cadenza periodica, genera alti tassi di coinvolgimento e, potenzialmente, un elevato numero di lead o potenziali clienti.

Questa attività di marketing online ha come obiettivo principale la produzione di risorse utili e, soprattutto, di valore per un determinato pubblico di riferimento. Articoli per la sezione blog di un sito web, e-book, infografiche e tutti le altre tipologie di contenuti rappresentano una leva fondamentale che contribuisce al raggiungimento di precisi obiettivi di business.

Pubblicità pull

A differenza dei metodi tradizionali basati sulla pubblicità push, l’attività di digital marketing basata sul contenuto fonda le sue radici sulla logica pull, al fine di costruire fiducia e autorevolezza attraverso contenuti altamente qualitativi e di valore. Integrata all’interno di una strategia più generale di Inbound Marketing, la condivisione di argomenti e di contenuti di valore può essere il primo passo verso l’acquisizione di clienti e la fidelizzazione degli stessi. Un blog che pubblica contenuti originali può aumentare il traffico di un sito web fino a 2.000 volte, per non parlare di un’altra statistica davvero rilevante: il 61% degli utenti effettua acquisti dopo aver consultato un articolo sull’argomento.